SEI STATA “FORGIATA” DAL PIACERE E PER IL PIACERE
- dott. Alessandro Vetrò
- 3 nov 2022
- Tempo di lettura: 2 min

Sapevi che la nostra biologia è strutturata dal Piacere e per il Piacere?
Sembrerà banale e scontato ma sei nata dal piacere e la tua vita dovrebbe essere vissuta nel piacere e se vuoi conferme scientifiche, basta una sola parola: ENDORFINE, ovvero gli ormoni del piacere.
Le endorfine hanno un ruolo fondamentale nell’abolizione del dolore alla pari della morfina che è il più potente antidolorifico usato in medicina, e il nostro corpo e la nostra mente sanno che siamo fatte per il piacere quindi innescano il meccanismo della cosiddetta ricompensa cerebrale che favorisce il ripetersi dei comportamenti tendenti alla soddisfazione dei bisogni organici caratterizzati dall’esperienza del piacere.
E chi dice Allenamento dice Endorfine, infatti i risultati rilevati da un celebre studio di Cambridge su Serotonina e Allenamento non svelano nulla di nuovo, è ormai noto da tempo quanto lo sport stimoli la produzione di molecole che favoriscono il buon umore, come appunto le endorfine o la serotonina, neurotrasmettitori che migliorano lo stato di serenità. L’attività fisica contrasta direttamente anche lo stress perché riduce il livello di cortisolo nel sangue, l’ormone coinvolto nello stress e nella depressione.
Ma ti dirò di più! Già solo l'attesa del piacere provocherà un'alterazione in positivo di numerosi parametri fisiologici, ad esempio nel caso dell’attesa di un effetto terapeutico si produce un effetto placebo che dal latino significa: "io piacerò", curioso no?
Come diceva Gotthold Ephraim Lessing “L'attesa del piacere è essa stessa piacere”
E allora perché non rivalutare il tanto minimizzato e sottostimato effetto placebo?
È ora di smetterla di usarlo soltanto a sintomi conclamati...è ora di utilizzarlo come leva del piacere nel quotidiano!
Gli effetti placebo che si possono inserire nella nostra quotidianità sono infiniti, ad esempio: un allenamento, un bagno caldo, una passeggiata nel bosco, un massaggio, un abbraccio, un libro, un podcast, una playlist etc...
Pensaci un attimo, qual è il tuo effetto PLACEBO? In quale forma di PIACERE vivi?
E poi scopri i benefici dei nostri protocolli di allenamento e ritrova la gioia di piacerti, di amarti e di essere libera nel tuo corpo.
Comments